How to install memory on a Portege M400
Come effettuare l'ampliamento di memoria da 512 a 1024 Mb.
1) staccare il tablet PC dalla rete elettrica
2) appoggiarlo capovolto su un panno mobido
3) rimuovere la batteria spostando il cursore di blocco sulla posizione del lucchetto aperto e spingendo l'altro cursore verso il senso indicato dalla freccia gialla (vedi foto 1)

4) capovolgere nuovamente il notebook e aprire il coperchio
5) sollevare con l'unghia (attenti a non rompervela) o, se non ci riuscite, con un cacciavite la striscia di plastica che copre le viti della tastiera. Il punto da sollevare è indicato nella foto seguente da una freccia gialla ed è presente su entrambi i lati del notebook.

6) svitare le 2 viti che fissano la tastiera. Una delle viti è visibile nella foto sotto a sinistra, l'altra si trova sul lato sinistro del notebook. Sbloccare infine la tastiera spingendo leggermente i 2 fermi di plastica (uno è indicato dalla freccia nella foto a destra).

7) ribaltare delicatamente la tastiera appoggiandola sulla zona "poggia polsi" del notebook. Questa è l'operazione più delicata. La tastiera è collegata al notebook tramite un sottile cavo flessibile piatto; attenzione a non romperlo. Evitare inoltre di premere accidentalmente i tasti durante questa operazione. Nella foto seguente è visibile la tastiera ribaltata e l'interno del notebook come si presenta dopo aver svitato le 2 viti che fissano lo sportello di metallo che nasconde la RAM.


Le frecce indicano le 2 viti da togliere per poter avere accesso al vano della memoria.
8) inserire il modulo di espansione nello slot libero (uno è già occupato). La schedina va inserita nello slot con un'angolazione di circa 30° e poi spinta verso il basso finché viene agganciata dalle 2 mollette laterali. Vedi foto seguente.

9) rimettere lo sportellino di metallo, le 2 viti e ribaltare la tastiera per riportarla alla posizione originale (attenti al cavo flessibile!).
10) rimettere le 2 viti che fissavano la tastiera e coprire con la striscia di plastica che avevamo rimosso, spingendola in posizione finché si incastra perfettamente. Rimettere infine la batteria.
Se avete un minimo di manualità porterete a termine questi 10 punti in 5 minuti.
Per la recensione ed il test del Portege M400 si veda l'articolo pubblicato sulla pagina "recensione tablet PC Toshiba Portege M400". Alla pagina "Display tablet pc" è possibile vedere alcune fotografie di schermate del Toshiba Portege sia in modalità notebook che in modalità tablet pc. Per i dati tecnici completi del Portege M400 si rimanda al sito ufficiale Toshiba.
Gianfranco Viasetti
12/05/2006
Leggi gli articoli pubblicati su questo sito cliccando sui link presenti nella sezione sotto menu di questa pagina oppure contattaci.
©2006 Gianfranco Viasetti - 25030 Castel Mella (Brescia) - Via C. Pavese, 39 - Tel. 0302584315 - Fax 0305106972 - Cell. 3356456855 - Partita IVA: IT02842170173